La riabilitazione ha lo scopo di recuperare quanto più possibile la funzione che in seguito a traumi o incidenti è stata temporaneamente persa.
Questa può essere la sola protagonista in un programma di recupero funzionale (trattamento conservativo), o può coadiuvare ed affiancare la chirurgia nel caso in cui il paziente sia stato candidato o sottoposto ad intervento.
La riabilitazione pre-post operatoria è una fase fondamentale della chirurgia e l’impostazione di un programma riabilitativo richiede una piena collaborazione tra chirurghi e riabilitatore.
E’ qui che il nostro impegno, insieme a quello del paziente, si trasforma in forza di squadra per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Negli ultimi anni i protocolli terapeutici riabilitativi hanno subìto profonde modificazioni: evoluzioni delle tecniche chirurgiche, miglioramenti dei materiali impiegati, maggiore conoscenza dei tempi riparativi biologici dei tessuti ed approfondimenti nelle conoscenze delle tecniche e metodiche terapeutiche rieducative, hanno contribuito positivamente a tali cambiamenti.